Benvenuti nel Sito istituzionale del Comune di Alà dei Sardi.
In qualsiasi momento è possibile portarsi all'inizio della pagina utilizzando i tasti CTRL + il tasto home. Per i possessori del programma Jaws, è possibile scorrere le intestazioni della pagina con il tasto H.
Alà dei Sardi è un paese della Sardegna centro-settentrionale. È compreso nella nuova provincia di Olbia-Tempio, ed è situato nel Logudoro, più precisamente nella regione storica del Montacuto.
Attualmente il paese conta circa 1950 abitanti (alaesi) per una densità di 10,33 abitanti per kmq. Il suo territorio è al confine con la Barbagia e la Baronia ed ha una superficie complessiva di 188,60 kmq, di cui la metà circa è di proprietà demaniale.
Il nucleo abitato sorge sull'altopiano omonimo, ai piedi della catena dei Monti di Alà, ad una altitudine di poco meno di 700 m sul livello del mare. L'economia è tipicamente agropastorale, con alcuni comparti artigiani in forte crescita, quali ad esempio la lavorazione del sughero, il rivestimento in pietra da campo di abitazioni e villette, la lavorazione del granito a fini edili.
Il santo patrono del paese è Sant'Agostino che viene festeggiato il 28 agosto di ogni anno. Il 4 di ottobre si festeggia invece San Francesco d'Assisi.