Vai a sottomenu e altri contenuti

Operatore di impianti termoidraulici

Data pubblicazione on line: 26/10/2021 Data scadenza: 31/12/2021

AVVISO

Si informano gli interessati che lo IAL Sardegna di Olbia ( Ente formativo accreditato c/o la Regione Sardegna) sta acquisendo le pre-iscrizioni per richiedere in RAS la riapertura per l' inserimento di allievi al corso di Istruzione e formazione per Operatore di impianti termoidraulici (in allegato locandina).

Trattasi di percorso d'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna, della durata di 2.970 ore, che si articoleranno in 3 annualità, la cui frequenza è totalmente gratuita.
Possono partecipare al corso suddetto i giovani in possesso di diploma di scuola media inferiore, residenti in Sardegna, di età compresa tra i 14 anni (compiuti) ed i 18 anni (non compiuti al 30/09/19).


La particolarità del suddetto corso consiste nell'affiancare all'attività di apprendimento teorica, quella costruita sull'esperienza diretta e pratica, attraverso attività di impresa simulata e alternanza formazione-lavoro per un totale di ben 1.500 ore.
Il percorso prevede moduli base (Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Comunicazione, Matematica, Scienze, Diritto, Informatica, Economia, Sicurezza sul lavoro, Attività motorie) e moduli professionali (Disegno, Impiantistica meccanica, termoidraulica, oleodinamica, Tecniche di controllo e collaudo degli impianti, Strumenti e materiali, Normativa di settore, Tecniche di lavorazione).
L'alternanza formazione-lavoro avverrà presso aziende con esperienza pluriennale e consolidata nel settore di riferimento che rappresentano un'ottima opportunità per mettere a frutto ciò che si è appreso in classe: Campesi impianti, Aire srl, Arcolaci, Climat&C srl, Idroart Srl, SIEV srl, Quadrifoglio srl, Digito srl, Smeralda Tecnosistemi srl, H2O, Gas Clima, Seu Impiantistica, Elettrodierre, Termoidraulica Maccioni, Monolit, Ichnos, Sanna Beniamino, Gigroup.

Le pre-iscrizioni andranno effettuate in presenza, figlio e genitore o tutore, presso Via Galvani 64 - previo appuntamento da concordare telefonicamente.

Le iscrizioni, salvo esito positivo da parte della RAS sulla possibilità di effettuare nuovi inserimenti, verranno effettuate con procedura online direttamente presso nostra sede sita ad Olbia, Via Galvani n.64, con affiancamento da parte di uno dei nostri operatori (sarà indispensabile il possesso dello SPID).
A tal fine si raccomanda agli interessati di contattarci quanto prima per fissare un'appuntamento, nonchè di recarsi in sede muniti di green pass, carta d'identità e codice fiscale sia dell'interessato che del genitore/tutore, in fase d'iscrizione dovranno pertanto essere presenti sia il giovane che almeno 1 genitore o tutore.

Per maggiori info contattare la sede formativa di Olbia:

Via Galvani 64 - 07026 Olbia Tel. 347-6271575; mail: giuseppina.pischedda@ialsardegna.it - Orario ricevimento: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina Formato pdf 1910 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali - Amministrativa
Referente: BRUNA CASTELLUCCI
Indirizzo: Via Roma 74, 07020 Alà dei Sardi (OT)
Telefono: 0797239010  
Fax: 0797239031  
Email: segre.aladeisardi@tiscali.it
Email certificata: segreteria.aladeisardi@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto