Vai a sottomenu e altri contenuti

I Comuni limitrofi

  • Buddusò: paesone di 4.200 abitanti famoso per l'estrazione del granito ''perlato grigio'' esportato in tutto il mondo e per l'operosità delle sue genti.

  • Oschiri: paese di 3.800 abitanti sito ai piedi del monte Limbara, noto per la ''panada'', cestello di pasta ripieno di carne.

  • Berchidda: paese di 3.200 abitanti, anch'esso sito ai piedi del Limbara, che ospita ogni anno il ''Time in jazz'', rassegna musicale famosa in tutto il mondo.

  • Monti: comune situato ai margini tra Gallura e Montacuto, ha 2.400 abitanti ed è conosciuto per la sua Cantina Sociale, che produce il Vermentino e altri vini pluripremiati in Italia e in Europa.

  • Bitti: posto in provincia di Nuoro, è un comune di 3.500 abitanti famoso per i suoi gruppi a tenore ''Remunnu 'e Locu'' e ''Mialinu Pira''. Ha dato i natali a parecchi esponenti di spicco del mondo della cultura sarda, tra i quali Michelangelo Pira, Giorgio Asproni e Bachisio Bandinu.

  • Padru: uno dei comuni più giovani d'Italia, ha 2.100 abitanti, e si caratterizza per la vocazione turistica del suo territorio, che ospita più di trenta agriturismi rinomati e ospitali.

  • Olbia: capoluogo della nuova provincia Olbia-Tempio, è una città dalla storia gloriosa che risale addirittura al periodo greco. Dopo alterne vicende storiche, ha cominciato a svilupparsi tumultuosamente agli inizi del secolo scorso, inizialmente grazie al suo porto e successivamente a causa del boom turistico della Costa Smeralda. Oggi Olbia è il fulcro di un territorio che economicamente rappresenta la locomotiva dell'intera Sardegna. Attualmente conta circa 52.000 abitanti, con un trend di crescita di circa 1.000 abitanti all'anno.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto