Vai a sottomenu e altri contenuti

La Sardegna - La perla del Mediterraneo

''La vita in Sardegna è forse la migliore che l'uomo possa augurarsi, foreste, campagne, coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come paradiso''.

Queste parole, espresse dal poeta/cantautore genovese (ma sardo d'adozione) Fabrizio De Andrè nel 1996, esprimono in maniera esaustiva tutta la bellezza della Sardegna, agli occhi di chi non ci è nato.

La sua posizione strategica, al centro del Mare Mediterraneo, ne ha fatto nel corso dei secoli una preda assai prelibata per i popoli che solcavano i mari.

In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori ne hanno esaltato la bellezza incontaminata, la cultura unica nel mondo, e la particolarità dello stile di vita sardo. David Herbert Lawrence, nel suo diario di viaggio del 1921 scriveva così: Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto