Vai a sottomenu e altri contenuti

Le altre realtà sportive

Oltre alle grandi manifestazioni internazionali, in paese esistono delle realtà sportive più modeste nelle aspirazioni, ma non per questo meno importanti.

Oltre alla già menzionata società di atletica leggera Alasport, esiste in paese la Società Calcio Alà che milita ormai da diversi anni nel campionato di Terza categoria regionale, ma che nel suo periodo d'oro - a cavallo tra gli anni ottanta e novanta - è arrivata addirittura alla Prima categoria, livello dignitosissimo per la squadra di un paese di 2000 abitanti. La società sta cercando di far rinascere l'entusiasmo attorno al calcio, e per attirare a sè i più piccoli ha in progetto di ricostituire il settore giovanile.

Oltre al calcio, sono abbastanza diffuse in paese altre pratiche sportive, come le arti marziali. Ciò grazie alla S.S Alà Karatè Club che, pur avendo a che fare con la mancanza di strutture tipica dei piccoli comuni, riesce a svolgere l'attività con discreti successi e molta soddisfazione.

Di recente sono nate in paese anche un'associazione di pesca sportiva e l'Associazione ippica alaese. Quest'ultima si compone di un nutrito gruppo di giovani alaesi (tutti di età inferiore ai 30 anni!) con la passione comune per il mondo dei cavalli, ambito che è tradizionalmente molto seguito in Sardegna. Il sodalizio ha organizzato già due edizioni di un palio a premi che si svolge ogni mese di agosto presso il galoppatoio ricavato in località Sa Paule, a quasi mille metri di altitudine.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto